Programma Difesa: Ministro Trenta su l’export della difesa

Roma, 01 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Al programma da 5 miliardi partecipa anche Leonardo, l’azienda guidata da Alessandro Profumo. (Segue articolo). – Una strategia che salvaguardi le aree industriali di eccellenza e che supporti l’export militare. È l’annuncio del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, intervenuta alla cerimonia per il “taglio lamiera” della prima corvetta classe “Doha” realizzata per il Qatar da Fincantieri.

Il maxi contratto da 5 miliardi è stato siglato nel 2015, e vede coinvolto anche il campione nazionale dell’aerospazio e difesa Leonardo, insieme ad altre aziende nazionali come Elettronica e MBDA.

Tra l’altro, quello della cantieristica navale è un tema particolarmente caldo, soprattutto in vista della definizione dell’accordo italo-francese tra Fincantieri e Naval Group per la collaborazione sul lato militare e per il ruolo che dovrà giocare Leonardo (che non ci sta a restare esclusa).

LE PAROLE DEL MINISTRO TRENTA. Intanto, prende il via il programma per il rinnovamento della flotta di Doha, con “l’obiettivo di dotare la Marina militare del Qatar di mezzi all’avanguardia”, ha detto il ministro Trenta nel suo intervento.

“Italia e Qatar sono Paesi tradizionalmente vicini, il dialogo politico è aperto in tutti i settori e negli anni si è consolidata la cooperazione industriale”, ha rimarcato. “Con oggi diamo un nuovo significato all’attenzione che il nostro Paese volge all’area mediorientale, che si concretizza con la partecipazione alle missioni Onu ed europee”.

D’altronde, ha spiegato ancora la Trenta, “l’attuale governo è impegnato a promuovere tutte le iniziative che possano stabilizzare alleanze verso Mediterraneo e Medio Oriente. Occorre infatti affrontare in modo sistemico crisi e minacce come quella del terrorismo”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/trenta-fincantieri-qatar-difesa-leonardo/

 

 

Condividi questo post