Pubblica Amministrazione: Covid-19, salgono i contagi e i sindacati chiedono il ritorno in smart working

Roma, 04 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Brunetta: “C’è già ampia flessibilità sul lavoro a distanza”. (Segue articolo). – Il Dipartimento della Funzione pubblica non ha intenzione di rivedere le norme sullo smart working nella pa alla luce dell’aumento dei contagi.

Il ministro Renato Brunetta a ottobre ha disposto che le attività degli statali debbano svolgersi prevalentemente in presenza, ventilando effetti positivi sul pil. E oggi non vuol fare marcia indietro, nonostante da giorni i sindacati del comparto chiedano di tornare al lavoro agile come standard almeno fino al superamento del picco.

“La linea fin qui seguita dal governo, grazie alle vaccinazioni, al green pass e al super green pass, ha reso pienamente compatibile il massimo livello di apertura delle attività economiche, sociali e culturali con il massimo livello di sicurezza sanitaria”, sostiene il Dipartimento in una nota.

Oltre alla Flp, a fine anno anche la Fp Cgil ha inviato una nota ufficiale al Segretario Generale del ministero del Lavoro chiedendo “di voler prolungare l’utilizzo del lavoro agile come strumento di contenimento della pandemia” e la rappresentanza sindacale al ministero dell’Economia in particolare ha insistito per “l’immediata estensione ad almeno 10 giorni di lavoro agile per tutti i lavoratori, senza condizioni e in tutte le articolazioni nazionali e territoriali”.

Brunetta replica che “la normativa e le regole attuali già permettono ampia flessibilità per organizzare sia la presenza, sia il lavoro a distanza, tanto nel lavoro pubblico quanto nel lavoro privato”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/03/pa-salgono-contagi-e-i-sindacati-chiedono-il-ritorno-in-smart-working-il-ministero-ce-gia-ampia-flessibilita-sul-lavoro-a-distanza/6443834/

 

Condividi questo post