Puglia: Esercitazione congiunta Aeronautica Militare-Carabinieri

Taranto, 06 Luglio 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il corso appena terminato ha visto per la prima volta la partecipazione dei Fucilieri dell’Aria e dello Squadrone “Cacciatori di Puglia”, Reparto speciale dei Carabinieri, di stanza presso l’Aeroporto Militare di Amendola, sede del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi, presso le aree addestrative del 16° Stormo “Protezione delle Forze” dell’Aeronautica Militare di Martina Franca (TA), nell’ambito del corso S.E.R.E. – Survival, Evasion, Resistance and Extraction, si è svolta una attività addestrativa congiunta tra Fucilieri dell’Aria e personale dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori di Puglia”.

L’attività, organizzata dal Gruppo Addestramento STO/FP (Survive To Operate/Force Protection), polo nazionale di addestramento e formazione aeronautico nel settore della Force Protection for Air Operations, si è svolta sotto la supervisione del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto di Roma, da cui lo Stormo dipende, e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento addestrativo ha coinvolto l’intero Stormo e, nella fase finale, anche altre componenti di Forza Armata ed interforze, tra cui quella di personal recovery attraverso l’impiego dell’elicottero HH-101 del 9° Stormo di Grazzanise ed il supporto della Marina Militare per l’utilizzo di proprie aree addestrative.

Il corso appena terminato ha visto per la prima volta la partecipazione dei Fucilieri dell’Aria e dello Squadrone “Cacciatori di Puglia”, Reparto speciale dei Carabinieri, di stanza presso l’Aeroporto Militare di Amendola, sede del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, indispensabile nelle zone più sensibili sotto il profilo della pubblica sicurezza e della protezione civile per assicurare il controllo delle zone impervie della regione, ad integrazione dell’attività svolta dai reparti territoriali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/martina-franca-addestramento-congiunto-tra-fucilieri-dellaria-e-carabinieri/

Condividi questo post