Palermo, 23 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oggi si ricorda l’anniversario della strage di Capaci dove morirono il Giudice Falcone, la moglie e i tre membri della scorta. Una strage che ancora oggi nasconde molte verità. (Segue articolo). – L’arrivo al porto di Palermo della Nave della legalità ha aperto le manifestazioni per il 26esimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
A bordo della nave tra gli altri, oltre 1.000 giovani, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, il procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, che hanno viaggiato tutta la notte partendo da Civitavecchia dopo il saluto del capo dello stato Sergio Mattarella.
Ad accoglierli il presidente della Camera Roberto Fico, la presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicepresidente del Csm Giuseppe Legnini.
La nave era salpata dal porto di Civitavecchia. Alla partenza, a salutare i giovani, c’era il capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha rivolto agli studenti un saluto caloroso e non rituale, parlando “a braccio” e alla fine si è concesso in foto e selfie insieme ai giovani ed ai loro insegnanti.
Anche quest’anno protagonisti delle iniziative commemorative i giovani: coinvolti circa 70mila studenti e studentesse di tutta Italia nella campagna #PalermoChiamaItalia, promossa dal ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone.
Le celebrazioni istituzionali si terranno questa mattina nell’Aula Bunker dell’Ucciardone, luogo in cui si è svolto il maxiprocesso. Alle manifestazioni parteciperà il presidente della Camera, Roberto Fico, che sarà presente a Palermo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://palermo.gds.it/2018/05/23/la-strage-di-capaci-26-anni-fa-gli-studenti-accolgono-la-nave-della-legalita-a-palermo-e-il-giorno-di-falcone_856086/