Qatar: Conclusa l’esercitazione “NASR 2021”

Roma, 02 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Realizzata per la prima volta la conduzione di attività tattiche d’Artiglieria via satellite. (Segue articolo). – Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il poligono di Al Qalail in Qatar, l’esercitazione “NASR 2021”, organizzata dal Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER di Supporto) e condotta dal Comando Artiglieria congiuntamente alle Qatar Emiri Land Forces (QELF).

Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di verificare il livello di preparazione raggiunto dal Comando Artiglieria attraverso lo schieramento di un Joint Fire Support Element (JFSE) di Corpo d’Armata schierato fuori dal territorio nazionale.

Articolato in un Posto Comando principale, attivato a Bracciano dal Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito, e in uno avanzato dislocato in Qatar, il JFSE è risultato idoneo all’impiego del fuoco in supporto generale erogato dal 5° Reggimento Artiglieria Terrestre Lanciarazzi “Superga” e dal 1° e 3° Reggimento Artiglieria Terrestre (mon.) del Comando Truppe Alpine (COMALP).

Il JFSE ha inoltre coordinato le attività del 132° Reggimento Artiglieria “Ariete”, in supporto diretto alle forze di manovra. La condivisione dei sistemi di comando e controllo e di gestione del fuoco ripartiti funzionalmente a Bracciano, in Qatar e nel Poligono di Monte Romano secondo il concetto di Posto Comando distribuito, è stata garantita grazie ai collegamenti satellitari digitali realizzati dal 2° Reggimento Trasmissioni Alpino.

All’esercitazione, svolta nel pieno rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del CoViD-19 previste dalle autorità locali, hanno preso parte anche quattro compagnie di manovra e una batteria di Artiglieria delle Forze Terrestri del Qatar, che hanno fornito l’intero supporto logistico.

In particolare, è stata effettuata la validazione operativa del nuovo munizionamento di artiglieria a lunga gittata per obici da 155mm. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/CONCLUSA-L%E2%80%99ESERCITAZIONE-NASR-2021.aspx

 

Condividi questo post