Qatar: Iniziata l’esercitazione NASR 2019

Roma, 27 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Esercito Italiano e del Qatar insieme. (Segue articolo). – Con l’inizio delle operazioni di sbarco e l’avvio delle prime attività addestrative di integrazione, presso l’area addestrativa di Al Ghalail, con le unità qatarine è iniziata l’esercitazione NASR 2019 che vedrà la Brigata Garibaldi, e altri assetti dell’Esercito, addestrarsi con la 2^ Brigata delle Forze Terrestri del Qatar.

L’esercitazione rappresenta il momento culminante di un’intensa attività di cooperazione tra i due Paesi che, nel rinsaldare i reciproci rapporti di amicizia e collaborazione, hanno avviato un intenso scambio di visite e addestramenti congiunti che vedranno il loro culmine nello svolgimento di una complessa attività tattica condotta da unità pesanti in ambiente desertico con l’impiego di Task Force pluriarma e Posti Comando che opereranno in maniera integrata in uno scenario di tipo convenzionale.

Lo scopo principale di questo importante evento addestrativo è quello di innalzare il livello di integrazione e interoperabilità delle unità affinando sia le procedure da attuare a in ambito Posti Comando, sia i procedimenti d’impiego delle unità impegnate.

L’importanza della NASR 2019 non è limitata all’evento addestrativo, ma rappresenta anche un’importante opportunità addestrativa per l’Esercito che ha visto i vari staff pianificare e organizzare un articolato evento addestrativo anche dal punto di vista logistico, considerati i 3800 km che separano l’Italia dal Qatar, e amministrativo nella stesura di complessi accordi tecnici tra le parti. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-al-via-la-NASR-2019_190926.aspx

Condividi questo post