Report dell’Alleanza Atlantica: Quanto investono in Difesa i Paesi Nato

Roma, 01 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – È stato pubblicato l’ultimo report dell’Alleanza sulla spesa per la Difesa in vista del vertice di Londra. Segue. – Sono arrivati dal quartier generale della Nato i biglietti da visita per l’imminente vertice di Londra tra capi di Stato e di governo.

Sono i livelli di spesa per ciascuno Stato membro, un tema su cui il presidente Donald Trump, sin dal suo arrivo alla Casa Bianca, ha costretto l’Alleanza Atlantica a porre particolare attenzione. Il divario tra gli Stati Uniti e gli altri alleati resta notevole.

Per il 2019, la spesa Usa ammonta a 730 miliardi di dollari, mentre Europa e Canada arrivano insieme a poco più di 309 miliardi.

LE MOSSE DI USA E GERMANIA. A fare il quadro della situazione è l’ultimo report del segretario generale Jens Stoltenberg, aggiornato rispetto ai dati dello scorso giugno. Il numero uno dell’Alleanza cerca da tempo di porre l’accento sul trend in aumento, soprattutto al fine di placare le insofferenze del presidente americano da cui arrivano periodiche strigliate agli alleati.

Una di queste è giunta anche all’Italia in occasione del recente viaggio a Washington del presidente Sergio Mattarella, sebbene il bersaglio preferito da Trump sia la Germania.

Berlino tuttavia ha cercato di fare i compiti a casa. Pochi giorni fa il dicastero guidato da Annegret Kramp-Karrenbauer ha annunciato per il 2020 un aumento di oltre tre miliardi per il proprio budget, che salirà dunque dai 47 miliardi di euro attuali a 50,3 miliardi, passando dall’1,36% del Pil all’1,42%. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/11/investimenti-spesa-difesa-nato-italia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post