Rinnovo contratto 2019-2021: Di male in peggio?

Roma, 30 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La Legge di Bilancio mette a disposizione 3 miliardi di euro per il rinnovo del contratto 2019-2021. (Segue articolo). – Rinnovo del contratto 2019-2021: con la Legge di Bilancio per il prossimo anno saranno stanziati – salvo modifiche con il passaggio in Parlamento – poco più di 3 miliardi di euro per la nuova fase di contrattazione.

Ricordiamo, infatti, che il contratto in essere per i dipendenti pubblici, rinnovato tra il 2017 e il 2018 a seconda del comparto di appartenenza, è in scadenza il 31 dicembre del 2018.

Presto, quindi, verrà avviata una nuova fase di contrattazione tant’è che già nelle prossime settimane dovrebbero aver luogo i primi incontri tra i rappresentanti del Ministero della Pubblica Amministrazione – presieduto dal Ministro Giulia Bongiorno – e i sindacati rappresentativi dei vari comparti.

L’obiettivo è di arrivare ad un accordo che possa soddisfare le varie parti in causa il prima possibile, possibilmente in tempo per l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2019.

Personalmente, però, riteniamo che per il Governo non sarà semplice condurre i negoziati visto che le risorse stanziate per il rinnovo del contratto 2019-2021 appaiono insufficienti per riconoscere ai dipendenti pubblici gli incrementi stipendiali che da tempo vengono richiesti.

Analizzando quanto scritto nel testo della Legge di Bilancio (di cui trovate un estratto in coda all’articolo), infatti, notiamo che le risorse attualmente a disposizione per la contrattazione sono molte meno di quelle stanziate per il precedente rinnovo del contratto.

Già l’ultima contrattazione ha scontentato la maggior parte dei dipendenti pubblici, visto che secondo gli statali l’aumento di 85€ medi e lordi è stato insufficiente per rimborsare loro degli anni – dal 2010 al 2016 – in cui il contratto è stato bloccato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/rinnovo-contratto-2019-2021-di-quanto-aumenta-stipendio?fbclid=IwAR1JUodCwbeZpzHbXyiVHiQbhffATBrJN7kvWDOLcfOCh0H9WbxLHZ4_oiI

Condividi questo post