Riordino carriere Forze Armate: Le nuove regole del Governo

Roma, 24 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un altro passaggio molto importante è quello relativo alla retribuzione. Segue. – In questo modo, si esaurisce la delega concessa allo stesso Esecutivo per i necessari aggiustamenti al provvedimento originario.

Secondo la volontà politica il correttivo al riordino doveva favorire le categorie più basse. E così è stato visto che sono state attribuite alle categorie dei sottufficiali e graduati e appuntati il 97% delle risorse disponibili.

Il decreto legislativo contiene modifiche ed integrazioni a quello del 15 marzo 2010, n. 66 recante il Codice dell’Ordinamento Militare, ed è volto ad assicurare la sostanziale equiordinazione del trattamento giuridico ed economico del personale del comparto Sicurezza-Difesa.

Di seguito i principali interventi

MARESCIALLI: Revisione avanzamento ruolo Marescialli; Anticipo promozione a Maresciallo Capo (-1) con permanenza minima nel grado di Maresciallo Ordinario da 7 a 6 anni; Anticipo promozione a Primo Maresciallo (-1) con permanenza minima nel grado di Maresciallo Capo da 8 a 7 anni; Attribuzione del grado di Luogotenente ai Primi Marescialli Luogotenente (pre-riordino) iscritti nel ruolo d’onore.

SERGENTI: Revisione avanzamento ruolo Sergenti: riduzione da 5 a 4 anni del periodo di permanenza minimo per l’avanzamento al grado di Sergente Maggiore; Eliminazione della promozione per terzi da Sergente Maggiore a Sergente Maggiore Capo; Riduzione anzianità minima per attribuzione qualifica speciale; Concorsi straordinari, dal 2021 al 2023, per l’accesso al ruolo Marescialli riservato ai Sergenti Maggiori Capo QS per un totale di 300 posti;
“Una tantum” ai Sergenti Maggiori Capo promossi “per terzi” che sono stati promossi in seconda e terza valutazione.

GRADUATI E MILITARI DI TRUPPA: Riduzione anzianità minima per attribuzione qualifica speciale;…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/forze-armate-ecco-le-nuove-regole-del-governo-sul-riordino-delle-carriere/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post