Prevenire il terrorismo? «Sì, ma noi abbiamo le Punto». Livelli di allerta alti anche sul nostro territorio: ma c’è penuria di uomini e mezzi

 

polizia-divise-14122014Roma, 11 gen 2015 – di Simona Carnaghi (www.laprovinciadivarese.it) – Dopo l’attacco terroristico in Francia innalzati i livelli di sicurezza sul nostro territorio: ma mancano uomini e mezzi. Da mesi lo denunciano tutti i sindacati di polizia.

E la situazione a Varese? «I nostri uomini si ritrovano in città come Busto e Gallarate a prevenire situazioni di pericolo con una vecchia Fiat Punto e al massimo tre operatori per non parlare delle strutture vergognose in cui debbono lavorare ogni giorno – spiega Paolo Macchi, segretario generale del Siulp Varese- O della polizia di frontiera dell’aeroporto internazionale di Malpensa con gli organici mai incrementati da decenni». Malpensa è il principale obiettivo sensibile presente sul nostro territorio.

«Parliamo di un aeroporto intercontinentale, non dell’aeroporto di Pisa – spiega Antonio D’Acernio numero due del Sap Varese in provincia – La nostra dirigenza in seno all’hub è estremamente sensibile alla questione sicurezza. Abbiamo molte eccellenze ma mancano in organico almeno 80 uomini e 15 mezzi. E parliamo del minimo sindacale».

Francesco Coppolino, segretario provinciale del Sap aggiunge: «Da sempre ci stiamo opponendo alla chiusura di uffici e presidi presenti sul territorio – spiega Coppolino – La trasformazione in commissariato del presidio di polizia di frontiera di Luino. O la chiusura dell’ufficio luinese delle polizia ferroviaria».

Il Sap Varese oggi aderendo a una campagna lanciata dal sindacato a livello nazionale spedirà decine di cartoline indirizzate al premier Matteo Renzi che denunciano tutta questa serie di carenze e una gestione errata delle risorse disponibili.

«Alle famiglie che temono eventuali attacchi a scuole e centri istituzionali va ricordato che in Italia esiste un apparato antiterrorismo che e’ una delle eccellenze al mondo nella prevenzione e nel contrasto al terrorismo e all’eversione», aggiunge Macchi ricordando l’utilizzo dell’esercito nell’operazione Strade sicure. L’articolo continua qui >>>  http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/prevenire-il-terrorismosi-ma-noi-abbiamo-le-punto_1098814_11/

di Simona Carnaghi

 

Condividi questo post