Ulteriori interventi per normalizzare le promozioni dei Primi Marescialli.
Il riordino delle carriere è attualmente in discussione in 4^ commissione difesa in Senato. La discussione procede a ritmi serrati e presto potrebbe arrivare anche l’approvazione definitiva.
Intanto avanzano anche altre proposte che potrebbero essere integrate prima dell’approvazione del Disegno di Legge relativo al Riordino delle Carriere del personale Militare.
L’ultima proposta di modifica arriva direttamente dallo Stato Maggiore Difesa, che così interviene sulla riforma a piè pari e tocca anche fondi resi disponibili. Infatti, secondo indiscrezioni, le proposte dello Stato Maggiore Difesa sono proprio inerenti sull’impiego dei fondi aggiuntivi. Ad oggi risulta che dei 62 milioni di euro destinati per FFAA e FFPP, per le FFAA sono solo circa 22 milioni.
Ecco cosa propone lo Stato Maggiore Difesa:
I Primi Marescialli promossi in aliquota ordinaria con decorrenza 1/1/2017 verranno tutti promossi Luogotenenti dal 1 gennaio 2020;
I Primi Marescialli promossi per effetto del decreto 94/2017, la cosiddetta sacca, avranno una continuazione della carriera divisa in tre blocchi:
- I promossi con decorrenza 1/1/2017 verranno promossi Luogotenenti il 2021:
- I promossi con decorrenza 1/4/2017 verranno promossi Luogotenenti il 2022;
- I promossi con decorrenza 1/7/2017 verranno promossi Luogotenenti il 2023.
Inoltre, per i concorsi Ruolo Speciale per gli Ufficiali innalzato il limite di età a 52 anni per un periodo transitorio; ci sarà anche un aumento dei posti a concorso per i Marescialli.
Valorizzazione dei gradi apicali con l’aumento dell’importo aggiuntivo pensionabile, con valore da definire.
Per quanto sopra, si tratta di una proposta allo studio dello Stato Maggiore, di cui però non c’è ancora ufficialità. Quindi le indicazioni sopra esposte potrebbero anche non essere accettate dalla parte politica o addirittura ritrattate dai vertici militari.
Restiamo sempre vigili sulla tematica cercando di fornire ulteriori dettagli in merito al riordino delle carriere in procinto di approvazione dal parte del Parlamento.
Fonte: Delegati Cocer categoria B Aeronautica, Primo Maresciallo Cicala Marco e Primo Luogotenente Fania Oreste
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org