Ripristino della leva: Intervento del generale Battisti

Roma, 18 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giorgio Battisti – Intervista di Analisi Difesa al Generale Battisti sulla possibilità di un eventuale ritorno al servizio militare obbligatorio. (Di seguito l’intervista). – Il tema è tornato prepotentemente d’attualità forse anche a causa delle crescenti minacce interne per l’Italia e l’Europa e di un forte dibattito politico sul ripristino o meno della leva militare. Analisi Difesa ha intervistato in proposito il generale Giorgio Battisti (nella foto sotto in Afghanistan).

Da più parti, e non solo in ambito politico, si parla di reintrodurre il servizio militare obbligatorio. Secondo lei, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di avere alle dipendenze sia militari di leva sia volontari, quali possibilità può avere il ritorno al servizio militare obbligatorio?

Il “servizio militare di leva”, nato dalla Rivoluzione Francese per la difesa dei confini nazionali, ha avuto un ruolo fondamentale per la nostra società, sia in tempo di pace sia in guerra, dall’Unità d’Italia (1861) alla fine della Guerra Fredda (1991).

Non ritengo, tuttavia, che oggi possa trovare più realizzazione, in quanto non sarebbe in grado di soddisfare le aspettative di Forze Armate moderne capaci di confrontarsi alla pari con gli altri Eserciti occidentali.

Le mutate esigenze di sicurezza in ambito internazionale, che impongono in modo sempre più complesso interventi per la stabilizzazione di regioni caratterizzate da profonde crisi interne, hanno richiesto un radicale cambiamento nella preparazione e nell’addestramento delle Forze Armate, chiamate ad agire in collaborazione con altri eserciti in aree geografiche difficili e contraddistinte da rischi elevati.

Questo ha reso necessario il passaggio a una organizzazione di soli militari volontari che hanno scelto consapevolmente e liberamente il mestiere delle armi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.analisidifesa.it/2018/06/tra-ripristino-della-leva-e-servizio-di-difesa-nazionale-il-parere-del-generale-battisti/

Condividi questo post