Generale Arpino al ministro Trenta: ripartire dal Libro Bianco

Roma, 18 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mario Arpino – Alcuni suggerimenti dell’ex capo di Stato maggiore della Difesa al nuovo ministro Elisabetta Trenta: priorità è riprendere in mano l’attuazione del Libro bianco. (Seguiamo). – Primo auspicio è che il nuovo ministro della Difesa recepisca il lavoro finora fatto per la riforma delle Forze armate e del sistema-difesa nazionale. Purtroppo il Libro bianco, dopo una gestazione inspiegabilmente lunga in fase di predisposizione, è andato avanti a sbalzi, con il solo passaggio parlamentare di un disegno di legge delega in una Commissione.

Le deleghe previste invece sono molte, tutte importanti per il successo complessivo dell’operazione. Per fare le cose in modo ordinato appare opportuno ripartire da qui, sia pure cogliendo l’occasione per qualche ripensamento su alcuni punti che, trascorsi oltre tre anni dalla prima stesura, potrebbe essere assai opportuno rivedere.

In particolare, nel settore della governance (Capitolo VII), l’accentramento di un eccessivo numero di attività necessarie al processo decisionale politico a livello di Gabinetto del ministro – almeno in termini di conseguenze pratiche – alla luce di precedenti esperienze non sembrerebbe un elemento che ben rappresenti il massimo dell’efficienza e della snellezza.

Come si sa, ogni organo ha una naturale tendenza a proliferare, ingrandendosi. Il rischio è che in pochi anni il ministro si trovi con un “gabinetto-mostro” e inutili sovrapposizioni con lo Stato maggiore. Ciò va evitato.

Se è vero che il primo consigliere militare del ministro, in frequente rapporto, è il capo di Stato maggiore della Difesa, allo stesso modo ogni cosa può essere snellita con un appropriato rapporto tra il capo di gabinetto e il sottocapo di Smd, e dei capi ufficio del Gabinetto con i corrispondenti capi reparto di Smd. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/06/libro-bianco-arpino-trenta/

 

 

Condividi questo post