Rivolto (UD): Al 2° Stormo potenziato il polo missilistico dell’Aeronautica Militare

Udine, 16 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ufficio Generale del Capo di SMA – Il 2° Stormo nasce il 25 dicembre del 1925 a Torino. E’ intitolato al Cap. Pil. Mario D’Agostini, Medaglia d’Oro al Valor Militare per le eroiche gesta compiute nel 1942 nel cielo della Cirenaica. (Segue articolo). – A Rivolto, in provincia di Udine, ha sede il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare, un reparto di fondamentale importanza in una posizione altamente strategica per il territorio nazionale. La collocazione geografica si associa alla disponibilità degli attuali sistemi missilistici presenti al 2° Stormo.

La base aerea friulana è celebre per essere la “casa” del 313° Gruppo A.A. “Frecce Tricolori”, al quale lo Stormo garantisce da sempre il necessario supporto tecnico, logistico e operativo.

Dal 2007 il reparto è protagonista di una nuova missione, grazie al suo percorso di crescita che ha portato lo Stormo a diventare Polo Missilistico Nazionale di Forza Armata. Di fatto, presso il sedime di Rivolto è confluito tutto il personale dei Gruppi Intercettori Teleguidati del Nord-Est Italia, progressivamente chiusi a seguito della dismissione del sistema missilistico Nike Hercules, e del Gruppo Missili di Villafranca di Verona, unitamente alle due batterie Spada in dotazione.

Quest’ultimo sistema superficie/aria, che ha dato fino ad oggi eccellenti prove di capacità ed efficienza operativa, viene ora affiancato dal nuovo e sofisticato sistema Sirius che, una volta associato al nuovo missile CAMM-ER costituirà il Medium Advanced Air Defense System (MAADS) .

Il Sirius è un sistema BMC4 (Battle Management Command, Control, Communication & Computer) che integra un radar di moderna concezione e un apparato hardware e software che ne consente l’impiego.

Esso ha spiccate caratteristiche di mobilità grazie al veicolo dedicato che ne permettelo spostamento in tempi molto rapidi.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/Il_2_Stormo.aspx

Condividi questo post