Roma: Campidoglio, Cinque generali diventano dirigenti

Roma, 27 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Egizia Fiaschetti – Accordo tra la Difesa e le pubbliche amministrazioni per utilizzare i militari in ausiliaria, disponibili a rientrare in servizio, in incarichi civili. (Segue articolo). – Saranno operativi tra un paio di settimane – secondo le stime di Palazzo Senatorio – i primi cinque generali dell’Esercito in ausiliaria disponibili a collaborare (su base volontaria) con il Campidoglio, come previsto dall’accordo tra la ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, e i Comuni.

Si tratta di militari a fine carriera, ma non ancora in età pensionabile, che in alternativa al congedo possono optare per questa soluzione al massimo per cinque anni: periodo durante il quale percepiscono un’indennità ridotta e possono essere richiamati in servizio nelle amministrazioni civili.

Al serbatoio di professionalità con un alto livello di specializzazione, suddivise in liste territoriali, vuole attingere anche la giunta pentastellata, che in questi mesi ha già svolto numerosi colloqui. A Roma sono un centinaio gli ufficiali di rango, 31 dei quali hanno manifestato interesse per l’ipotesi di andare a ricoprire incarichi dirigenziali nella macrostruttura capitolina con contratti di 12 mesi, rinnovabili di un altro anno.

Finora la scrematura, ovvero l’incrocio tra domanda e offerta, nel passare in rassegna i curricula ha dovuto tenere conto di come valorizzare al meglio profili altamente qualificati, al punto che alcuni sono risultati troppo specialistici. È il caso di un meteorologo puro, per il quale non è stato possibile individuare una posizione adeguata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://roma.corriere.it/notizie/politica/19_gennaio_27/campidoglio-le-stellette-cinque-generali-diventano-dirigenti-8b912996-2199-11e9-b334-77e854371a4e.shtml

Condividi questo post