Roma: Posata la prima pietra del monumento al Marinaio Caduto

Roma, 24 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Febbraro – Presenti alla cerimonia anche i ragazzi dell’Istituto tecnico navale Marcantonio Colonna di Anzio. (Segue articolo). – È stata posata mercoledì a Roma in piazza Bainsizza, la prima pietra del monumento dedicato ai Marinai caduti in guerra, alla presenza della ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, la Sottosegretaria alla Difesa, senatrice Stefania Pucciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ed il Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia (ANMI) ammiraglio Pierluigi Rosati.

“Una volta marinaio, marinaio per sempre, questo è il motto dell’Associazione Marinai d’Italia che oggi più che mai rappresenta lo spirito di questa importante giornata”.

Con queste parole il ministro Dadone ha voluto sottolineare questo indimenticabile momento per Roma e per le generazioni “vecchie e nuove che si sono ritrovate per la posa della prima pietra del monumento dedicato ai Marinai d’Italia, realizzato grazie all’importante sostegno della Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, e al fondamentale coinvolgimento di Roma Capitale, della Sovrintendenza Capitolina e del Ministero della Difesa”.

Presenti alla cerimonia anche i ragazzi dell’Istituto tecnico navale Marcantonio Colonna di Anzio a testimoniare l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nel ricordare il passato e nel costruire il futuro.

La Sindaca Raggi ha espresso la sua piena soddisfazione nella partecipazione all’evento, ricordando che “Questo monumento è un simbolo di una collaborazione che ha permesso a Roma di avere un monumento ai Marinai d’Italia, unica capitale d’Europa a non averne uno. La memoria è importante, rappresenta la rinascita culturale di tutto il Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210721_a_roma_la_prima_pietra_del_monumento_ai_Marinai_d_Italia.aspx

Condividi questo post