Green pass: Cosa cambia e dove è obbligatorio

Roma, 24 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Gagliardi – Il governo ha deciso di estendere l’obbligo del certificato verde consentendo solo a chi è immunizzato o ha un tampone negativo l’ingresso nei luoghi più affollati e al chiuso. (Segue articolo). – La seconda estate dell’era Covid sarà all’insegna del green pass. La variante Delta spinge sempre più in su i contagi. E in queste condizioni, per evitare un ritorno alle chiusure il governo ha deciso di estenderne l’obbligo (oggi limitato alle residenze per anziani e alle feste di matrimonio) consentendo solo a chi è immunizzato o ha un tampone negativo l’ingresso nei luoghi più affollati.

Soprattutto al chiuso. Ecco in 10 domande e risposte che cosa cambia, sulla base del decreto legge Covidapprovato giovedì pomeriggio in Consiglio dei ministri.

Dove e da quando sarà obbligatorio entrare con il green pass? Il pass servirà dal 6 agosto agli over 12 in zona bianca per l’accesso a eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici.

Ma anche per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto). E in piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso. Non riaprono i battenti le discoteche, né all’aperto né al chiuso.

L’entrata in vigore del green pass è stata posticipata di due settimane, al 6 agosto, per dare il tempo necessario per uniformarsi alle nuove regole.

Il green pass sarà valido con una o due dosi? Il green pass per accedere a ristoranti, teatri, cinema, piscine e alle altre attività ed eventi elencati sopra sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/green-pass-ecco-cosa-cambia-e-dove-e-obbligatorio-10-domande-e-risposte-AENxocY?refresh_ce=1

Condividi questo post