Rovereto (TN): Il “Museo storico italiano della Guerra” compie cent’anni

Rovereto, 03 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Leveghi – Il 12 ottobre 1921, alla presenza del re, si inaugurava infatti uno degli enti museali sul primo conflitto mondiale più importanti in Trentino e in Italia. (Segue articolo). – Cent’anni di storie, un secolo di vita per raccogliere e raccontare la guerra, in Trentino e nel mondo. È questo il Museo storico italiano della guerra di Rovereto, giunto quest’anno ad un anniversario tondo e importante. Per il centenario, infatti, non mancano le iniziative, tra incontri, cerimonie ufficiali e riflessioni sul ruolo di un ente museale tanto rilevante per il contesto locale e non solo.

È una storia che prende avvio il 12 ottobre 1921, quella del Museo della Guerra di Rovereto. Nel castello del centro lagarino, alla presenza del re Vittorio Emanuele III, si inaugurava questa istituzione centrale per la storia e la memoria della città.

Un luogo di grande importanza anche per la conoscenza del primo conflitto mondiale, con cui la stessa Rovereto ed il Trentino intero entrarono nel Regno d’Italia, strappati ad un ex Impero austro-ungarico dissolto dalla sconfitta e dalle decisioni delle potenze vincitrici.

Da quel momento, il Museo ha svolto un importante ruolo culturale e sociale, passato da diverse fasi, tra gli scampoli dell’agonizzante Italia liberale, il regime fascista e la nascita della Repubblica fondata sulla Resistenza. Ora, a cent’anni di distanza, l’ente si continua a proporre come soggetto di riferimento a servizio della società e del territorio riguardo alla conoscenza della Grande Guerra in particolare, ma non solo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ildolomiti.it/cultura/2021/il-museo-della-guerra-compie-centanni-al-via-le-celebrazioni-il-direttore-momento-per-riflettere-su-cosa-siamo-diventati

Condividi questo post