Russia: lanciato con successo missile balistico intercontinentale Topol-M

 

topol_bigRoma, 11 set 2016 – (di Franco Iacch) – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Eseguito con successo il lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) dal cosmodromo di Plesetsk, a nord ovest della Russia. È quanto comunicano dal Ministero della Difesa russo.

Il test è stato effettuato per verificare le caratteristiche tecniche del sistema Topol-M (SS- 27 Sickle-B). Il missile a guida di tipo inerziale autonomo, avrebbe dimostrato alta precisione e, complessivamente, buone prestazioni, colpendo il bersaglio designato sul poligono di tiro nella penisola di Kamchatka, in Russia.

Il missile a tre stadi Topol a propellente solito, sarebbe immune allo Scudo Antimissile americano (ABM), grazie alle sue capacità di compiere brusche virate, rilasciare falsi bersagli oltre alla completa schermatura contro ogni tipo di attacco Emp o laser. L’unica possibilità di abbatterlo sarebbe nella fase di spinta (Boost Phase): compito che spetterebbe agli intercettori basati in Polonia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/russia-lanciato-con-successo-missile-balistico-intercontinentale-topol-m