SAP: Mancata maturazione Ferie per sospensione dal Servizio

Roma, 13 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato di Polizia SAP, ha reso noto una sentenza del TAR che fa riferimento alla mancata maturazione delle ferie per sospensione dal servizio a causa di inadempimento vaccinale da covid.

A seguito di segnalazioni sulla mancata maturazione dei giorni di congedo ordinario per sospensione dall’attività lavorativa imposta, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale, dall’articolo 4 ter del D.L. n. 44 del 2021, abbiamo chiesto al Dipartimento chiarimenti sulle conseguenze normativamente previste in tal caso.

Una recente sentenza del Tar Lombardia, la 16 del 2 gennaio 2023, ha sancito l’illegittimità della decurtazione dell’anzianità di servizio e dei giorni di licenza ordinaria in caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale.

Nella specie, la sentenza avalla la decisione dell’Amministrazione di non retribuire il dipendente ma cassa la decisione di non considerare maturata l’anzianità di servizio e i giorni di licenza ordinaria per il periodo sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa.

Infatti, il Tar Lombardia ha statuito: “L’atto di accertamento dell’inadempimento determina l’immediata sospensione dal diritto di svolgere l’attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.sap-nazionale.org/news/mancata-maturazione-ferie-in-caso-di-sospensione-dal-servizio-per-inadempimento-dellobbligo-vaccinale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post