Schiavonia (Padova): L’ospedale da campo montato in 15 giorni da alpini, vigili del fuoco e militari

Verona, 28 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una volta conclusa l’emergenza Covid, l’enorme struttura sarà dismessa e stoccata. (Segue articolo). – In meno di due settimana è stata completato lo scheletro esterno dell’ospedale da campo allestito a pochi metri dal Covid Hospital di Schiavonia (Padova), arrivato all’aeroporto di Villafranca e donato dal Qatar.

Si tratta di 8mila metri quadrati, di cui oltre 5.200 di superficie coperta. Ci sono due blocchi destinati a 30 letti di terapia intensiva e uno che ospiterà letti di malattie infettive.

Le pareti sono in grado di sigillare dall’interno la carica batterica. Il Qatar ha corredato la donazione con batterie di rinfrescatori per l’estate e si è reso disponibile ad acquistare riscaldatori in vista della stagione fredda.

Alla costruzione hanno contribuito i volontari della Protezione Civile dell’Associazione nazionale alpini del Veneto, guidati un centinaio di volontari della sezione di Verona, insieme ai vigili del fuoco e ai militari del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La fase due prevede l’allestimento degli interni a partire da una pavimentazione rialzata di 30 centimetri, che permette di far passare sotto senza intaccare l’asfalto tutte le reti di servizio e l’impiantistica sanitaria.

Una volta conclusa l’emergenza Covid, l’enorme struttura sarà dismessa e stoccata. Questo materiale, infatti, è che può essere trasportato e montato in qualsiasi scenario.

A Schiavonia presenti il coordinatore della Protezione civile dell’ANA Verona Luca Brandiele, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Verona Daniele Polato e il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.larena.it/home/veneto/alpini-schiavonia-1.8055756

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post