Sciopero benzinai: Il Garante ha chiesto di revocare la serrata

Roma, 25 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicoletta Cottone – Il presidente dell’Authority Giuseppe Santoro Passarelli spiega perché ha chiesto di revocare la serrata. (Segue articolo). – L’emergenza coronavirus ha fatto esplodere la protesta dei benzinai, che hanno minacciato la serrata. Gli impianti di rifornimento carburanti, chiusi dalla notte di mercoledì 25 marzo in autostrada e su raccordi e tangenziali.

E via via, anche in città. Un blocco che avrebbe messo rischio il trasporto delle merci essenziali, interrompendo l’approvvigionamento.

La categoria, 100mila persone in tutta Italia, ha lamentato una contrazione del volume d’affari di circa l’85% e quindi l’impossibilità di assicurare la sostenibilità economica del servizio e il livello di sicurezza sanitaria.

Una situazione complessa sulla quale è intervenuta la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Ne parliamo con il presidente dell’ Authority Giuseppe Santoro Passarelli.

La Commissione ha chiesto alle organizzazioni sindacali di revocare immediatamente l’astensione. Perché era urgente intervenire? «É urgente intervenire perchè lo dice il senso comune. Se si interrompe la distribuzione del carburante, tutti i veicoli, anche quelli che portano la distribuzione alimentare, si fermano, e quindi si può creare un blocco molto fastidioso per gli interessi dei cittadini, che vengono così compromessi.

Poi soprattutto il modo con cui è stata dichiarata questa sospensione a breve termine. Anche a loro si applica la legge sullo sciopero, anche se chiamano lo sciopero serrata. ma si applica anche a loro e devono rispettare i termini previsti dalla legge». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/il-garante-chiede-benzinai-revocare-sciopero-ecco-perche-ADGIshF

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post