Scorie radioattive poligono di Teulada: Rinviato a giudizio il leader di Unidos Mauro Pili

Cagliari, 18 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Congia – La denuncia a Pili per aver filmato senza autorizzazione il deposito delle scorie radioattive nella base di Capo Teulada nel corso di una ispezione parlamentare del 3 agosto 2016. Segue. – “Hanno tentato in tutti i modi di fermarmi, prima con il negazionismo di Stato, costruito con balle e manipolazioni di ogni genere, con complici e servi, e ora con la via giudiziaria.

Ancora una volta il ministero della difesa tenta di mandarmi in galera, questa volta perchè avrei svelato la presenza di un deposito di rifiuti radioattivi dentro il poligono militare di Teulada”.

Così il leader di Unidos, Mauro Pili: nella sua attività di visita ispettiva in qualità di parlamentare ha documentato con un video un deposito di rifiuti radioattivi definito “sensibile” dentro il poligono militare di Teulada e lo ha fatto nonostante il “divieto” del generale comandante.

“Come se un Generale che non conosce le più elementari leggi sul diritto di accesso dei parlamentari nelle basi militari potesse svegliarsi e imporre quello che si può o non si può documentare – dice Mauro Pili – sfuggono le procedure dei decreti di secretazione, di classificazione, l’ inconsistenza di comunicazioni verbali campate per aria.

Certo non erano abituati ad un parlamentare che non gli baciasse le mani! Ad un rappresentante delle istituzioni con cui non potersi dare del Tu! Con chi non frequentare e bisbocciare nei saloni del Comando”.

Dura la reazione dell’ex Governatore della Sardegna che aggiunge: “Con me avete sempre appeso male le chiavi – sostiene – adesso cercate di farmi finire in galera con balle e mistificazioni varie, pur di nascondere il disastro ambientale che avete impunemente messo in campo nei poligoni militari della Sardegna…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardegnalive.net/news/speciali/38445/scorie-radioattive-a-teulada-mauro-pili-mi-vogliono-in-galera-per-aver-denunciato-la-verita

Condividi questo post