Verona: Gli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli in visita al 3° Stormo di Villafranca

Verona, 19 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un’opportunità per conoscere da vicino la logistica di proiezione e scoprire il territorio. (Segue articolo). – Una delegazione di 10 allievi Ufficiali appartenenti al Corso Vulcano V, provenienti dai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dal 9 al 13 settembre hanno effettuato un periodo di On Job Training (OJT) presso il 3° Stormo di Villafranca di Verona, così come previsto dal piano degli studi del massimo istituto di formazione dell’Aeronautica Militare.

Accolti al loro arrivo dal Comandante del 3° Stormo, Colonnello Francesco De Simone, dopo il saluto di benvenuto gli allievi hanno assistito alla presentazione delle attività che caratterizzano la mission del Reparto, chiamato ad assicurare il supporto tecnico-logistico necessario a conseguire la massima operatività dell’AM.

“Quando il 3° Stormo viene attivato, anche se in contesto addestrativo, per noi non si tratta di una semplice esercitazione, ma diventa un’operazione di deployment vera e propria – ha sottolineato il Colonnello De Simone – considerata la nostra peculiarità di esprimere la logistica di proiezione della Forza Armata”.

Alla scoperta del 3° Stormo. Nel periodo trascorso presso la base di Caluri gli allievi hanno avuto la possibilità di seguire “in diretta” il completamento delle predisposizioni degli assetti che saranno utilizzati durante l’esercitazione internazionale Toxic Trip 2019, che avrà inizio alla fine di settembre presso la zona operativa dello Stormo.

In particolare, gli allievi hanno preso visione della postazione di Comando e Controllo, ovvero l’assetto campale dal quale saranno gestiti gli “inject” dell’esercitazione che vedranno gli interventi del personale italiano e straniero per gestire le misure atte a neutralizzare gli attacchi con armi CBRN (Chimiche, Batteriologiche, Radiologiche e Nucleari) e consentire la prosecuzione delle operazioni aeree nell’ambito dello scenario addestrativo simulato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://veronasettegiorni.it/attualita/da-pozzuoli-a-villafranca-gli-allievi-dellaccademia-in-visita-al-3-stormo/

Condividi questo post