Scuola di Sanità e Veterinaria Militare: Terminato il 76° corso per soccorritori militari

Roma, 14 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – I neo soccorritori militari hanno sviluppato conoscenze, competenze ed abilità nella gestione di base del traumatizzato in contesti non permissivi. (Segue articolo). – Presso la Scuola di Sanità e Veterinaria Militare è terminato il 76° corso per soccorritori militari, della durata di quattro settimane, che ha visto protagonisti nove frequentatori tra sottufficiali e graduati della forza armata.

Contestualmente ad esso, ha avuto termine anche il 9° corso per istruttori ed aiuto istruttori di soccorso militare, al quale hanno partecipato 7 ufficiali medici del 121° corso tecnico applicativo e 6 graduati della forza armata.

Durante il corso per soccorritori militari, nel pieno rispetto delle limitazioni legate all’attuale contesto pandemico, sono state condotte attività teorico-pratiche legate al soccorso pre-ospedaliero tattico, facendo riferimento alle linee guida internazionali del Tactical Combat Casualty Care (TCCC).

Nel rispetto della normativa vigente, i neo soccorritori militari hanno sviluppato conoscenze, competenze ed abilità nella gestione di base del traumatizzato in contesti non permissivi, come la gestione delle emorragie massive comprimibili, delle vie aeree e dei traumatismi del torace e dello shock emorragico e le tecniche di estricazione, immobilizzazione e trasporto del traumatizzato.

In tale contesti, viene data altresì la possibilità di sperimentare nuove metodiche didattiche e nuovi presidi sanitari all’avanguardia, anche con la collaborazione dell’industria di settore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/formazione-alla-scuola-di-sanit%C3%A0-e-veterinaria-militare

Condividi questo post