Scuole e Accademie militari: Quali sono e come fare per iscriversi

Roma, 27 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sono quattro in tutta Italia le scuole e le accademie militari. Segue. – Per i giovani bresciani che volessero intraprendere una carriera militare non c’è solo il bando dei carabinieri a cui da poche settimane è possibile partecipare: in Italia esistono quattro istituti conosciuti come “scuole militari”, con indirizzi di studio di liceo classico e liceo scientifico.

Vi possono accedere studenti a partire dai 15 anni di età, che dopo aver iniziato il percorso di istruzione secondaria in un liceo, passati i primi due anni, decidono di continuare i successivi tre anni in uno dei quattro istituti di formazione militare: per l’Esercito italiano la scuola militare Nunziatella di Napoli e la Teulié di Milano, per la Marina militare la scuola navale Francesco Morosini di Venezia, per l’Aeronautica militare la scuola Giulio Douhet di Firenze.

I programmi di studio delle scuole militari. I programmi di studio di questi istituti sono corrispondenti a quelli previsti per le ultime tre classi del liceo classico e del liceo scientifico, oltre all’insegnamento delle materie militari ed altre attività.

Ad esempio nelle scuole dell’esercito vengono svolti corsi di karate, judo, nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica, pallacanestro, pallavolo, vela, sci, roccia, difesa personale, lezioni di tiro, istruzione formale e sanitaria, ed è previsto anche un campo estivo di tre settimane. Non manca, infine, un corso intensivo di inglese, con stage estivo in Inghilterra.

I licei militari ospitano gli studenti per tutti gli anni di studio, mettendo anche a disposizione laboratori scientifici, biblioteche, aule di informatica, aule multimediali di lingue, palestre e diverse sale per il tempo libero. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.bresciatoday.it/formazione/scuola/scuole-militari-italia.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post