Scuole militari: La “Nunziatella”, un’eccellenza tutta napoletana

Napoli, 11 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Le strade di Napoli – Marrone Romualdo) – di Maddalena Sorbino – Il motto che appare sullo stemma araldico dal 1937 è “Preparo alla vita e alle armi”, segno dello spirito insito negli allievi. (Segue articolo). – La Nunziatella è fiore all’occhiello di Napoli. La scuola militare vanta una storia vastissima e delle tradizioni molto vigorose, in linea con gli insegnamenti che si impartiscono agli allievi. Napoli è la città dalle mille sfaccettature, dalle più disparate storie e dalle più suggestive tradizioni.

In particolar modo, fiore all’occhiello e orgoglio nutrito sia in Italia che all’estero è la Scuola Militare Nunziatella. Essa vanta un’enormità di fatti storici e tradizioni che ancora oggi la rendono orgoglio e vanto di una generazione che crede fortemente ai valori militari e agli insegnamenti che sono impartiti all’interno della Scuola.

La struttura è situata in uno dei luoghi più belli della città. Immaginatevi nella ricca e superba Piazza del Plebiscito e iniziate a salire verso via Egiziaca a Pizzofalcone fino a via Monte di Dio. Guardandovi intorno, capirete che, mai come questa volta, siete proprio a Napoli.

I vicoli stretti, le strade che portano ad un paradiso senza rivali. Avanzate di poco e vi troverete al largo dove, con non poco sforzo, vedrete la mirabile, imponente e maestosa Nunziatella.

La Storia. La sua storia ha inizio, come accademia vera e propria, il 18 novembre del 1787. Il passato di Napoli ci insegna che, proprio nel XVIII secolo, vigeva un clima di innovazione e di rinnovamento molto particolare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://grandenapoli.it/uneccellenza-tutta-napoletana-la-nunziatella/

Condividi questo post