Comparto Difesa: Quale revisione per la Legge 244/2012 e il modello a 150.000 militari?

Roma, 10 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – La piena applicazione della 244 garantirebbe la disponibilità di oltre 15.000 tra Sergenti e Volontari di Truppa in più rispetto a livelli attuali assicurando un salutare abbassamento dell’età media e un giusto “ricambio generazionale”. (Segue articolo). – Nonostante manchi ancora qualche anno alla sempre più remota piena implementazione della Legge 244/2012, “Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia”, negli ultimi mesi si è sviluppato un dibattito anche intenso sulla sua attuabilità.

Al centro dell’attenzione è stato posto il “Modello” da essa previsto che alla fine del 2024 dovrebbe vedere un comparto Difesa costituito da 150.000 militari e 20.000 civili.

Sotto la spinta proveniente infatti da più parti, è stato ormai dato il via a una riflessione volta a comprendere se quelle consistenze organiche appena ricordate siano o meno adeguate rispetto a diverse considerazioni e valutazioni attuali.

Il 2 ottobre scorso la riunione del Consiglio Supremo di Difesa ha visto nel suo passaggio finale riportare che «…si è infine convenuto sulla necessità di effettuare una verifica della Legge 244/2012 “Revisione dello Strumento Militare Nazionale”, al fine di individuare eventuali correttivi in relazione al mutato contesto di riferimento.»

Questa Legge, dall’allora Ministro della Difesa Di Paola ebbe un iter lungo e complesso, iniziato nell’aprile 2012 con la presentazione del Disegno di Legge e culminato con la sua approvazione il 31 dicembre dello stesso anno. L’anno successivo vide la discussione dei Decreti Attuativi che giunsero all’approvazione del Consiglio dei Ministri nel Gennaio 2014 con la piena approvazione dei Decreti Legislativi.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/02/quale-revisione-per-la-legge-2442012-e-il-modello-a-150-000-militari/

Condividi questo post