Sea Watch 3: Il comandante rischia l’incriminazione

Roma, 28 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – La Guardia costiera olandese chiarisce: doveva andare in Tunisia. Il comandante rischia l’incriminazione. (Segue articolo). – Il comandante di Sea Watch 3 rischia l’arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e per aver messo a rischio la vita di 47 immigrati.

Arriva, infatti, dalla Guardia costiera olandese, la conferma che nel momento in cui le condizioni meteo peggiorarono, fu lui stesso a decidere, in maniera del tutto illogica, di virare verso l’Italia, che si trovava a 100 miglia nautiche da quel punto, anziché andare verso le coste tunisine, distanti 74 miglia, come indicato proprio dagli olandesi.

Abbiamo contattato il Jrcc, ovvero il centro di coordinamento dei Paesi Bassi e la risposta è stata chiara: «A nome del governo di questo Paese – ci hanno chiarito – possiamo confermare che abbiamo chiesto alle autorità tunisine il loro permesso affinché Sea Watch 3 potesse cercare rifugio per condizioni meteorologiche avverse nelle vicinanze della loro linea costiera. L’equipaggio di Sea Watch è stato informato di questa azione».

Perché, dunque, dopo aver preso a bordo 47 migranti in area Sar libica, non aver provato subito a contattare il centro di comando della Guardia costiera di Tripoli, dirigersi verso le coste italiane assumendosi rischi enormi, anziché virare verso la Tunisia?

Un comportamento fuori da ogni logica, anche perché fonti vicine al governo italiano fanno sapere che nessuna imbarcazione presente in quel momento nel Mediterraneo, compresi i pescherecci italiani e di altre nazioni, ha fatto rotta verso il nostro Paese, ma ha cercato riparo dal forte ciclone vicino alle coste tunisine, certamente più sicure e non esposte a onde alte 7 metri.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/virata-verso-litalia-che-incastra-sea-watch-3-1634888.html?fbclid=IwAR0Cz6NehD1EzWwAaV5BmOoGz3w7Yc4lhoyG0R16dgMeVC90gemDRAoP5lg

Condividi questo post