Missione Usa del sottosegretario Tofalo: Il dossier F-35

Roma, 28 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Per l’alleato americano il dossier è troppo importante. Segue. – Bisognerà attendere gli esiti della “valutazione tecnica” del ministero della Difesa prima di capire le reali intenzioni del governo sul dossier F-35.

Intanto, appare una buona notizia l’interlocuzione portata avanti dal sottosegretario Angelo Tofalo con l’alleato d’oltreoceano, considerando che il programma è chiesto a gran voce dalle Forze armate, è legato a una buona dose di credibilità internazionale e ha importanti ritorni occupazionali.

D’altra parte, per gli Usa il Joint Strike Fighter rappresenta un programma strategicamente molto rilevante, considerazione da tenere a mente per il nostro Paese nei giorni in cui dilaga la preoccupazione per il rafforzato partenariato franco-tedesco.

L’INCONTRO AL PENTAGONO. La visita oltreoceano di Tofalo si è aperta qualche giorno fa con i colloqui dedicati alle aziende italiane del settore impegnate negli Stati Uniti, da Leonardo a Fincantieri, da Beretta a Iveco Defence Vehicles.

Giovedì, Tofalo ha poi fatto visita agli stabilimenti di Philadelphia di Leonardo Helicopters, gli stessi che saranno protagonisti dell’assemblaggio degli 84 MH-139, gli elicotteri scelti dall’Aeronautica Usa nell’ambito della maxi gara che la One Company guidata da Alessandro Profumo ha vinto insieme a Boeing (prime contractor).

Poi, ieri, “la giornata più impegnativa di tutta la missione”, quella che ha visto il sottosegretario impegnato in una serie di incontri al Pentagono.

IL DOSSIER F-35. All’inizio della missione, rispondendo alle indiscrezione del Messaggero che lo volevano negli States per confermare l’acquisto dei 90 velivoli (seppur rimodulato), Tofalo aveva negato che il tema fosse oggetto della sua missione. Eppure, per l’alleato americano il dossier è troppo importante.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/01/gli-f-35-nella-missione-usa-del-sottosegretario-tofalo/

Condividi questo post