Sea Watch: Minacce di morte alla comandante da finanzieri su gruppo Facebook

Roma, 12 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – La Guardia di Finanza ha preso le distanze e ha annunciato di aver presentato un’informativa in Procura. (Di seguito l’articolo). – “Carola? Dovevamo aprire il fuoco e farla fuori a questa con quelli del Pd”. Un gruppo Facebook con oltre 16.000 aderenti in cui si vomita odio. Niente di nuovo nell’era degli haters digitali.

Solo che stavolta parliamo di una community frequentata quasi esclusivamente da finanzieri, ex finanzieri e persone legate a quel “mondo“. È proprio per questo che il caso è arrivato sulla scrivania del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. Oltre che in Procura.

Insulti sessisti, frasi razziste e persino l’auspicio di un golpe militare. La pagina Facebook “Il Finanziere“, gestita da un brigadiere in congedo dal 1996, era diventato un luogo dove vomitare odio, una sorta di sfogatoio per la rabbia repressa di uomini in divisa e non (più).

A tirare fuori il caso è stata la testata online The Vision, entrata in possesso degli screenshots dei post più violenti, comparsi nei giorni delle polemiche sul caso Sea Watch. “Dovevano aprire il fuoco e farla fuori”, si legge, in riferimento alla comandante Carola Rackete.

Qualcuno invocava “l’impiccagione” e altri riferendosi ai migranti chiosavano “buttateli a mare con un blocchetto al collo”, “affondate al nave“, “mettete una bomba”. Un crescendo di frasi e pensieri violenti, corredati da insulti irripetibili all’indirizzo della marinaia tedesca, che si concludono addirittura con l’auspicio di un “bel colpo di stato per ridare ordine e disciplina”.

Frasi gravissime, dalle quali la Guardia di Finanza ha prima preso le distanze e poi ha attivato una segnalazione alla Procura affinché venga “avviata un’indagine tempestiva“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/10/sea-watch-finanzieri-su-facebook-dovevamo-sparare-a-carola-gdf-invia-screenshots-in-procura-tria-severita/5315254/

Condividi questo post