Fondazione ICSA: Seminario su Terrorismo, criminalità e contrabbando

Roma, 12 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pietro Orizio – L’approccio di ICSA è stato quello adottato dal giudice Falcone alla lotta al terrorismo mafioso. (Di seguito l’articolo). – Il 2 luglio, presso la Casa dell’Aviatore – circolo ufficiali dell’Aeronautica Militare, si è tenuto il seminario formativo dal titolo “Terrorismo, criminalità e contrabbando. Gli affari dei jihadisti tra Medio Oriente, Africa ed Europa,” organizzato dalla Fondazione ICSA e dall’Ordine dei Giornalisti-Lazio.

In una sala conferenze gremita di colleghi, il seminario ha visto la partecipazione di un panel di esperti d’eccezione: Il Generale Leonardo Tricarico (nella foto sotto), presidente della fondazione ICSA e moderatore, il Dott. Alessandro Locatelli, economista e ricercatore di fama internazionale, la Dott.ssa Elettra Sartori, sociologa e codirettrice del rapporto di ricerca “Terrorismo, criminalità e contrabbando”, il Dott. Giancarlo Capaldo, magistrato e già procuratore aggiunto della Repubblica ed i Generali Claudio Masci e Luciano Piacentini (analisti apprezzati anche dai lettori di Analisi Difesa), rispettivamente di Carabinieri ed Esercito, con una militanza anche nei servizi d’intelligence.

Dopo l’indirizzo di saluto del Generale Tricarico, il Dott. Locatelli ha tracciato un’ampia panoramica sui traffici illeciti connessi al finanziamento del terrorismo jihadista – traffico di beni culturali, di esseri umani, di stupefacenti e medicinali, di sigarette e tabacco, di armi e di idrocarburi – rivolti verso l’Europa e l’Italia e loro modalità di sviluppo.

In particolare ha sottolineato la loro evoluzione da specializzazione “di prodotto” ad una “di rete”: non più la singola merce, ma una rotta su cui contrabbandarne un ampio portafoglio. Il tutto attraverso una ben rodata sinergia economica tra jihadismo, criminalità organizzata e comune.

La Dott.sa Sartori ha presentato modelli e best practices di de-radicalizzazione.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/07/il-rapporto-della-fondazione-icsa-su-terrorismo-criminalita-e-contrabbando/

 

Condividi questo post