Servizi Segreti: Gianni Caravelli nuovo direttore Aise

Roma, 15 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Nigro – Ha svolto buona parte della sua carriera nell’Esercito, dove ha raggiunto il grado (massimo) di generale di corpo d’armata. Segue. – E’ un uomo che conosce bene tutti i protagonisti della guerra di Libia il generale Gianni Caravelli, nominato direttore dell’Aise al posto di Luciano Carta che passa alla presidenza di Leonardo.

A poche ore dalla liberazione di Silvia Romano in Somalia, il governo chiude quindi il giro di nomine con i vertici di Aise e Aisi. L’accordo su Caravelli è stato unanime, soprattutto per il curriculum del generale e per la delicatezza del dossier Libia di cui dovrà continuare ad occuparsi in questi mesi.

Un suo possibile concorrente era l’ammiraglio Carlo Massagli, un ottimo ufficiale, consigliere militare del presidente del Consiglio. Massagli era stato sostenuto dal premier Conte come capo di Stato maggiore della Marina, ma alla fine il governo gli aveva preferito l’ammiraglio Cavo Dragone.

Conte avrebbe pensato di impegnarlo adesso con l’incarico all’Aise, ma l’ammiraglio non aveva esperienza nel settore dell’intelligence, e in questa fase si è preferito affidarsi alla continuità e al curriculum.

Caravelli ha fatto buona parte della sua carriera nell’Esercito, dove ha raggiunto il grado (massimo) di generale di corpo d’armata. Abruzzese, 59 anni, nato a Frisa, in provincia di Chieti, era già vicedirettore anziano dell’Aise dal 2014, dove ha lavorato con altri due direttori, Alberto Manenti e adesso Luciano Carta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/politica/2020/05/13/news/gianni_caravelli_nuovo_direttore_aise_via_libera_dal_cdm-256547164/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post