Sicurezza: Presentato il rapporto finale del progetto “PROMETHEUS”

Roma, 25 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Assunta Romano – Obiettivo del progetto è migliorare lo scambio dei dati raccolti in un’area emergenziale tra squadre di ricerca e salvataggio sotto le macerie, riducendo il tempo di intervento delle operazioni di soccorso. (Segue articolo). – E’ stato presentato, nei giorni scorsi, presso l’Istituto Superiore Anticendi (ISA) il rapporto finale del progetto “PROMETHEUS”.

Si tratta di un software sviluppato nell’ambito dell’omonimo programma UE e co-finanziato dalla Commissione europea, DG ECHO – Meccanismo europeo di Protezione civile.

Realizzato a conclusione dei due precedenti progetti “EASeR” e “BELICE”, il PROMETHEUS porta a termine il lavoro realizzato in due anni da un partenariato internazionale di cui il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è capofila.

Obiettivo del progetto è migliorare lo scambio dei dati raccolti in un’area emergenziale tra squadre di ricerca e salvataggio sotto le macerie (USAR_ Urban Search And Rescue), riducendo il tempo di intervento delle operazioni di soccorso.

A breve “PROMETHEUS” sarà integrato con i sistemi operativi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, dei sistemi operativi francesi di EsCASC (Ècole d’Application de Sècuritè Civile) e spagnoli di ERICAM (Emergencia y Respuesta Inmediata de la Comunidad de Madrid), partner del progetto.

I tre progetti realizzati hanno un comune obiettivo fondamentale: giungere rapidamente ed efficacemente a salvare vite e portare soccorso dopo una calamità.

Nella prima giornata successiva alla catastrofe, definita tecnicamente golden day, il bilancio delle vittime puo’ essere ridotto da un intervento più rapido e dallo scambio tempestivo e coordinato di informazioni tra le squadre di soccorso. Rispetto ad altri sistemi, “PROMETHEUS” si rileva molto piu’ efficace per le sue caratteristiche innovative. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/protezione-civile-presentato-il-progetto-prometheus/

 

 

Condividi questo post