Spionaggio: Cosa insegna l’attacco cyber a Leonardo

Roma, 07 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gabriele Carrer  – Invece delle polemiche sugli 007 servono investimenti massicci. I rischi altrimenti sono altissimi…(Di seguito l’articolo). – L’attacco cibernetico condotto dall’interno dello stabilimento di Leonardo di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, conferma una volta di più il fatto che l’Italia, forse anche più di altri Paesi occidentali, è un terreno ad altissima concentrazione di operazioni di spionaggio in ambito politico-militare, economico, scientifico e industriale.

Sarebbe sciocco pensare che questo ultimo episodio emerso alle cronache grazie all’azione della magistratura rappresenti un caso isolato.

Solo un anno fa registrammo un altro inquietante caso e — guarda un po’! — proprio nello stesso comune di Pomigliano d’Arco.

Un cittadino russo, Alexander Korshunov, venne accusato di spionaggio industriale ai danni della Avio Aero (GE Aviation) ed arrestato su mandato statunitense dell’Fbi. La vicenda presentava elementi di forte preoccupazione e nonostante la richiesta del Dipartimento di Giustizia Usa, quest’estate il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha preferito riconsegnare la presunta spia alla Russia di Vladimir Putin.

Quella di Pomigliano d’Arco ovviamente non è una coincidenza ma neppure un covo di 007 stranieri. La cittadina del napoletano è un luogo importante dell’industria aeronautica e della difesa. E per questo è chiaramente un target altamente sensibile, al pari peraltro di altri distretti particolarmente significativi (come quello piemontese).

Tornando al caso del data breach registrato in Leonardo, è evidente che — nonostante quanto emerso con l’emissione delle misure cautelari — i contorni dell’inchiesta appaiono ancora, e giustamente, coperti dal riserbo investigativo. Qualche considerazione però può essere svolta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/12/attacco-hacker-leonardo/

Condividi questo post