Questione migranti e pescatori sequestrati in Libia: Intervista al ministro della Difesa del governo di Tripoli, Salahuddin Al-Namroush

Roma, 07 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – “”I vostri pescatori reclusi in Libia? Chiedete alla Francia di liberarli”. (Segue articolo). – Per liberare i pescatori siciliani detenuti a Bengasi dobbiamo chiedere aiuto alla Francia. Il governo di Tripoli vuole bilanciare lo strapotere militare turco grazie a una maggiore cooperazione nel campo della Difesa con l’Italia.

Compresa la Guardia costiera per fermare i migranti. E fra un anno e mezzo la Libia potrebbe andare alle urne, ma senza accordi con il generale Khalifa Haftar, l’uomo ancora forte della Cirenaica.

Venerdì il ministro della Difesa del governo di Tripoli, Salahuddin Al-Namroush, era a Roma per un vertice presso palazzo Esercito. L’obiettivo è avviare “le modalità e la priorità del supporto italiano allo sviluppo di capacità delle Forze Armate libiche” ha dichiarato Lorenzo Guerini, ministro della Difesa. Al-Namroush ha concesso un’intervista esclusiva al Giornale su tutti i temi delicati.

Quali sono i principali punti dell’accordo di cooperazione militare firmato con l’Italia? “Abbiamo una lunga tradizione di amicizia con il vostro paese, ma negli ultimi tempi la cooperazione non è stata quella che avrebbe dovuto essere.

L’accordo siglato (con il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nda) riguarda l’addestramento e il rafforzamento delle capacità operative a cominciare dalla Guardia costiera, le forze speciali e le unità antiterrorismo.

Sono previsti anche dei consiglieri italiani, che ci aiuteranno a riorganizzare la nostra struttura militare. Collaboreremo pure nell’ambito della sanità militare e per lo sminamento delle aree di Tripoli interessate dall’aggressione di Haftar”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/i-vostri-pescatori-reclusi-libia-chiedete-francia-liberarli-1907834.html

Condividi questo post