Stati Uniti: Il neo presidente Joe Biden annuncia lo stop al ritiro delle truppe americane dalla Germania

Roma, 06 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Contro il ritiro si erano apertamente dichiarati la cancelliera Angela Merkel, il ministro della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer, e il ministro degli Esteri Heiko Maas. (Segue articolo). – Stop al ritiro delle truppe americane dalla Germania voluto da Donald Trump. La presidenza di Joe Biden conferma di voler ristabilire toni concilianti tra le due sponde dell’Atlantico e la fiducia con gli alleati europei.

E così, oggi, la Casa Bianca ha annunciato il congelamento dell’ordine di ritiro siglato a luglio da Trump, con cui si prevedeva il rientro di 11.900 militari dal territorio tedesco, circa un terzo rispetto a una presenza complessiva di circa 36mila unità. La mossa strizza l’occhio ad Angela Merkel ma anche alla Nato, presa spesso alla sprovvista dalle mosse del tycoon negli ultimi quattro anni.

UN PIANO PER LA DIFESA USA. Lo stop al ritiro è stato annunciato dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in conferenza stampa alla Casa Bianca. È motivato con l’esigenza di rivedere nel complesso la postura europea del Pentagono.

Si attende una revisione “molto approfondita” da parte del segretario alla Difesa Lloyd Austin, come spiegato ieri dal generale Tod Wolters, comandante del Comando europeo degli Stati Uniti (EuCom) e del Supreme Allied Commander Europe (Saceur) della Nato.

“La pianificazione precedente è stata congelata in modo che il nostro segretario alla Difesa e questa amministrazione possano condurre una revisione approfondita di tutto ciò che è emerso fino al punto in cui il segretario Austin ha assunto il comando”, ha spiegato ai giornalisti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/02/germania-ritiro-usa-stop-biden/

Condividi questo post