Stati Uniti: Intervento del CESMAR al McMullen Naval History Symposium

Roma, 05 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alfredo Parisi – Dall’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, la partecipazione al più importante convegno di storia navale al mondo all’Accademia Navale degli Stati Uniti ad Annapolis (Maryland). (Segue articolo). – Nelle giornate del 23 e 24 settembre, presso l’Accademia Navale degli Stati Uniti, ad Annapolis (Maryland), si è svolto il 2021 McMullen Naval History Symposium, il più importante convegno di storia navale al mondo.

Per la prima volta, studiosi italiani (accademici e dottorandi delle principali università italiane e Ufficiali della Marina Militare) sono intervenuti, proponendo un panel tutto italiano, dal significativo titolo Between Europe and the Sea, Continentalism, Maritimism and the Development of Italian Sea Power. Il CeSMar (Centro di Studi di Geopolitica e Strategia Marittima) ha promosso e facilitato il collegamento che si è stabilito tra Marina Militare e mondo accademico, confermandosi una risorsa importantissima nel dialogo tra Forza Armata e istituzioni scientifico-culturali.

Il CeSMar – nato con l’appoggio dello Stato Maggiore della Marina Militare – si propone proprio di sinergizzare le azioni di tutti coloro che identificano nel Mare un volano per lo sviluppo del nostro Paese.

L’Istituto di Studi Militari Marittimi – il polo culturale della Marina Militare – ha ospitato i panelist italiani, organizzando e curando il collegamento tra Venezia ed Annapolis, all’insegna del significativo claim della giornata: “Venezia and Italian Navy meet Annapolis and the US Navy”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210930_intervento_maristudi_cesmar_mcmullen.aspx

 

Condividi questo post