Sicurezza italiana: Il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi su green pass, no-vax e hacker

Roma, 05 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mattia Soldi – Green pass e linea intransigente con chi viola le regole, si partirà dal pattugliamento online. Contro le minacce cyber in campo il Ros. (Segue articolo). – Si chiama Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il rischio però è che a diventare resilienti siano forze al di fuori dello Stato italiano. Mentre il governo si prepara a mettere a terre i fondi Ue per la ripresa, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi suona un campanello d’allarme.

La criminalità organizzata ha messo gli occhi sul bottino da 209 miliardi di euro per rimettere in moto il Paese, avvisa Luzi in un’intervista al Messaggero. Nel mirino, spiega il comandante facendo sua una citazione di Draghi, c’è “il debito buono” degli italiani.

“Siamo da tempo impegnati in complesse indagini patrimoniali, che sono parte integrante della “cultura investigativa” dell’Arma – assicura Luzi, che snocciola i numeri – lo scorso mese di giugno, i militari del Ros hanno eseguito una misura patrimoniale a carico del vertice del clan operante nel salernitano, a Sarno, sequestrando beni per 2 milioni di euro.

Negli ultimi 5 anni abbiamo sequestrato e confiscato beni per oltre 12 miliardi di euro: un valore enorme che ci dà la dimensione dell’infiltrazione mafiosa nell’economia legale del nostro Paese ”. Di qui la scelta italiana di aderire a un’architettura Ue preposta alla prevenzione di danni al bilancio dell’Ue, lo European Public Prosecutor Office (Eppo). Non è stata un’estate semplice per le forze dell’ordine italiane e l’Arma non fa eccezione, ammette Luzi.

Un imperativo alzare l’asticella della sicurezza alla luce dei nuovi fronti di rischio aperti dalla pandemia.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/green-pass-hacker-agenda-sicurezza-luzi/

Condividi questo post