Stipendi: Cedolino di febbraio 2023 e conguaglio anno precedente

Molti riceveranno un addebito per detrazioni ricevute e non spettanti.

Roma 03 febbraio 2023 – Solitamente NoiPA rende disponibile in consultazione pagamenti la visualizzazione dell’importo già gli ultimi giorni del mese precedente rispetto al mese di riferimento.

Per questo mese di Febbraio 2023, i valori del prossimo stipendio non sono ancora stati resi noti. Uno dei motivi è sicuramente dovuto al calcolo per le detrazioni in conguaglio e le aggiunte dei valori “Una Tantum” derivati dalla Legge di Bilancio 2023, articolo 1 comma 330.

Come sapere se ci saranno conguagli negativi

Per avere evidenza di eventuali conguagli negativi, sarà necessario consultare il riepilogo dei cedolini di paga nell’archivio della sezione cedolini. In modalità elenco, scorrere fino ai mesi di Gennaio e Febbraio 2022 e verificare se compare un’icona con il simbolo della bustina.

Cliccare sulla bustina in modo che si apra un popup e verificare il contenuto. Se trovare che ci sia la dicitura: “Ulteriore detrazione D.L. n.3/2020”, il valore successivo potrebbe interessare il conguaglio negativo. Ad esempio, per il mese di gennaio trovate dopo la dicitura il valore di Euro 90, mentre a febbraio il valore di Euro 50; la somma di questi valori, quindi 90+50=140, sarà la cifra che dovrete restituire perché percepita in eccesso. Ma solo se il soggetto non era destinatario questa detrazione. Le altre detrazioni riguardano contributi non totalmente versati che nel corso dell’anno poi si sono accumulati.

In merito all’eventuale inserimento già da febbraio dell’indennità accessoria Una Tantum stabilita dalla Legge di bilancio 2023, da percepire per 13 mensilità, ricordiamo che sarà corrisposta a tutto il personale dipendente statale compreso il personale del Comparto Difesa e Sicurezza, con un valore medio di circa € 30 per il personale non Dirigente ed un valore che va dal doppio al triplo ai Dirigenti.

Quindi, con il conguaglio ci potrebbe anche essere la corresponsione della Defiscalizzazione, ovviamente solo per coloro che ne hanno diritto.

L’eventuale conguaglio negativo, nel suo totale in addebito, può anche eccedere oltre la quote del quinto dello stipendio.

Quando sarà visibile in consultazione pagamenti?

Il valore del prossimo cedolino con esigibilità per il 23 di febbraio, potrebbe essere visibile entro qualche giorno. La data precisa non è specificata, quindi ogni giorno di questa settimana potrebbe essere quello corretto.

A Febbraio ci saranno anche le addizionali comunali e regionali?

Le addizionali regionali e comunali saranno, come ogni anno, inserite a partire dal mese di Marzo e fino alle competenze di Novembre.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post