Pensioni: dal 2024 aumento retroattivo dello 0,8%

Roma, 2 febbraio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il prossimo anno i pensionati vedranno arretrati poco più corposi a causa dell’inflazione oltre la previsione dell’inps.

Conguagli in arrivo il prossimo anno per tutti i pensionati italiani. Rispetto alla rivalutazione provvisoria del 7,3% scattata dal 1° gennaio 2023 l’Istat, infatti, ha certificato che l’inflazione nell’anno 2022 si è attestata definitivamente all’8,1%.

Di conseguenza i pensionati riceveranno quest’anno una pensione di importo inferiore rispetto al dovuto salvo adeguamento e conguaglio che arriverà solo il prossimo 1° gennaio 2024. E’ quanto emerge dalla Circolare Inps n. 11/2023 che, come ogni anno, fissa i minimali e massimali utili per il calcolo delle contribuzioni dovute ai fini previdenziali e assistenziali. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-nel-2024-aumenti-retroattivi-dello-0-8-ecco-gli-importi

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post