Stipendio dei religiosi: Quanto guadagnano preti, frati e suore

Roma, 05 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Vediamo a quanto ammonta lo stipendio dei religiosi e chi paga. Segue. – Preti, frati e suore come tutti percepiscono uno stipendio, ma quanto guadagnano? E soprattutto chi paga? È chiaro che i religiosi percepiscano un reddito altrimenti non potrebbero sopravvivere e la sola vocazione, pur non essendo il loro un mestiere ma una missione, non è sufficiente.

Abbiamo visto quanto guadagna un sindaco, ma i cittadini e fedeli sono anche interessati alle cifre degli amministratori delle anime che si pensa debbano seguire una vita austera. I fedeli si chiedono anche se il loro stipendio vada a intaccare le casse dello Stato e di conseguenza le tasche dei contribuenti.

Il sostentamento dei preti poi è differente da quello di frati e suore. Vediamo a quanto ammonta il loro stipendio e chi paga per loro.

Stipendio preti, ecco quanto guadagnano. I preti percepiscono uno stipendio perché il loro servizio è considerato un lavoro. È una professione a tutti gli effetti e come tale prevede un guadagno, ma a quanto ammonta?

Lo stipendio varia a seconda del livello di anzianità e del ruolo che si svolge. Lo stipendio di un prete semplice non sarà lo stesso di un parroco, di un vescovo, cardinale e ovviamente non avrò lo stesso importo della retribuzione di Papa Francesco.

Riportiamo di seguito lo stipendio medio percepito da ciascuna figura ecclesiastica: prete semplice: circa 1.000 euro per 12 mensilità; parroco: circa 1.200 euro al mese; vescovo: può raggiungere i 3.000 euro al mese;
cardinali: fino a 5.000 euro al mese più bonus. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Quanto-guadagnano-preti-frati-e-suore-Lo-stipendio-e-chi-paga

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post