Sardegna: Conclusa l’Esercitazione Bentu Estu 2019

Cagliari, 05 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – L’Esercito ha schierato assetti specialistici in supporto alla Protezione Civile. Segue. – Si è conclusa sabato l’esercitazione sperimentale-dimostrativa denominata “Bentu Estu 2019” alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Dott. Giulio Calvisi, del Prefetto di Cagliari Dottor Bruno Corda, del Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato, del Comandante delle Forze Operative SUD, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, del Comandante Militare dell’Esercito in Sardegna Generale di Brigata Francesco Olla e dei Vertici della protezione Civile Regionale e delle Autorità regionali e locali.

La “Bentu Estu 2019” è un’esercitazione dimostrativa che trova la sua ragion d’essere nel solco tracciato dai Protocolli d’Intesa sottoscritti tra il Ministro della Difesa e il Presidente della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna negli anni 2017 e 2019 che prevedono, tra l’altro, lo sviluppo di programmi di studio, ricerca e sperimentazione di possibili attività di comune interesse tra Ministero della Difesa e la Regione Autonoma della Sardegna, quali una scuola di Protezione Civile di prevista istituzione nell’Isola.

L’esercitazione è stata condotta dal 26 al 28 novembre dal Comando Militare Esercito della Sardegna (CME) e dalla Prefettura di Cagliari, in coordinazione con la Brigata “Sassari”, con la società VITROCISET, azienda del gruppo Leonardo, la Regione Autonoma della Sardegna, il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (CRS4), unitamente ad assetti operativi inseriti nell’organizzazione di Protezione Civile regionale e delle Forze di Pubblica Sicurezza locali avvalendosi delle tecnologie rese disponibili presso il Centro Addestramento Tattico (CAT) di 1° livello di Capo Teulada. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/bentu-estu-2019-191202.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post