Storia: centenario della morte di Francesco Baracca

Roma, 21 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SMA 5° Reparto Comunicazione) – di Cap. Flavio Silvestrini – In occasione di questo evento è stato pubblicato il volume “Francesco Baracca – una biografia” di Paolo Varriale, edizioni Rivista Aeronautica. (Seguiamo). – Martedì 19 giugno è stato l’anniversario del centenario della morte dell’Asso degli Assi, il Maggiore MOVM Francesco Baracca. A soli 41 giorni dal 130° anniversario della nascita, l’Aeronautica Militare ricorda anche la ricorrenza dei 100 anni dalla sua tragica scomparsa.

Quel 19 giugno del 1918, nel pieno della battaglia del Solstizio, durante un sorvolo delle linee nemiche, Francesco Baracca veniva verosimilmente colpito da terra nei pressi del Montello. Il suo velivolo fu visto impennarsi e poi cadere. Il 23 giugno vennero ritrovate le sue spoglie mortali accanto ai resti del suo SPAD S.VII s.2445.

Indomito comandante della 91a Squadriglia, spinto da un forte senso del dovere e attaccamento alla Patria, Francesco Baracca si rivolgeva così alla madre in uno dei tanti scambi epistolari durante la Prima Guerra Mondiale: «Fra pochi giorni si compiranno i miei due anni di guerra ed ormai potrei ritirarmi, ma per quanto il lavoro sia gravoso e mi affatichi molto, adesso ho una bellissima squadriglia – la più brillante che sia alla fronte e chiamata da tutti “La Squadriglia degli Assi” – che non mi sento il coraggio di lasciare…».

I molteplici atti di eroismo compiuti e le eccezionali doti di aviatore pluridecorato al Valore, ne fecero una emblematica figura di luminoso riferimento del più prezioso retaggio di valore e eroismo per tutti gli aviatori italiani.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Anniversario_Baracca_062018.aspx

Condividi questo post