Trasferimenti: abolire l’art. 44 DPR 782/85

Roma, 21 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una richiesta da parte del Nuovo Sindacato di Polizia: vediamo di seguito. – Il Nuovo Sindacato di Polizia, con nota trasmessa a firma del Segretario Generale Roberto Intotero( leggi la nota ) ha chiesto formalmente l’abolizione dell’art. 44 DPR 782/85, una norma completamente inutile, ovvero la modifica in modo da impedirne l’utilizzo illecito e distorto, limitandone quanto meno la portata applicativa al singolo comune anziché alla provincia.

A nostro parere infatti, la questione sarebbe per gran parte ridimensionata se si partisse dall’assunto che tutta la movimentazione del personale extra comunale seguisse la procedura ordinaria di cui all’art. 55 DPR 335/82 secondo gli stessi identici criteri all’uopo stabiliti.

Sempre per rimanere in linea con i principi del diritto amministrativo, al fine di rendere la procedura di mobilità una procedura seria e credibile è stato richiesto di rendere visibile al dipendente (dal portale mobilità) la graduatoria integrale relativa all’ufficio a reparto richiesto, così come già avviene in altre analoghe amministrazioni quali l’arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Appare superfluo ricordare quali e quanti disagi possa comportare per un operatore di polizia prestare attività lontano dalla propria famiglia e dai propri cari, spesso per un notevole numero di anni, e quanto questo possa incidere sulla loro psiche, sulla loro motivazione e sulle loro economie.

Non c’è cosa peggiore per un dipendente che vivere nella costante incertezza del proprio futuro.

Se a questo ci aggiungiamo il mancato rispetto della sua posizione in graduatoria mediante la sistematica violazione dei regolamenti interni alla Polizia di Stato, allora il rischio di perdere per sempre questa risorsa umana è veramente molto alto. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/trasferimenti-abolire-lart-44-dpr-782-85-per-impedire-luso-anomalo-e-indiscriminato-da-parte-dei-questori/

Condividi questo post