Strade Sicure: Tofalo, “pronti a venire incontro alle esigenze del personale”

Roma, 31 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tofalo ha spiegato che sono in corso approfondimenti volti a mitigare l’accumulo di ore eccedenti il normale orario di lavoro. Seguiamo. – “Il trattamento economico spettante al personale militare impegnato nell’operazione Strade Sicure, nell’ambito delle risorse allo scopo stanziate nella legge di bilancio, viene annualmente disciplinato attraverso un decreto del Ministro dell’Economia, ovviamente di concerto con quelli della Difesa e dell’Interno”. Lo ha detto, oggi, alla Camera il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo rispondendo a una interpellanza urgente.

“Nello specifico – ha precisato Tofalo – il decreto prevede la corresponsione dell’importo di 13 euro per ogni giorno di effettivo impiego in servizi svolti nella ordinaria sede di servizio e di 26 euro per ogni giorno di effettivo impiego in servizi svolti al di fuori della normale sede di servizio, secondo il principio dell’equiordinazione del trattamento economico accessorio a favore del personale della Difesa impiegato in servizio di vigilanza a siti e obiettivi sensibili con quello attribuito al personale della polizia di Stato, impiegato nella medesima operazione.

Vi è, poi, il riconoscimento, di un limite medio mensile di 14,5 ore di compenso per lavoro straordinario per l’attività lavorativa effettivamente resa”.

Tofalo ha evidenziato che “la Difesa, al fine di valorizzare l’impegno dei militari delle Forze armate nell’ambito dell’operazione Strade Sicure anche sotto il profilo remunerativo, stante la necessità di rispettare il principio di equiordinazione retributiva, in occasione della legge di bilancio 2019 ha posto in essere tutte le possibili opzioni per venire incontro alle esigenze del proprio personale, attraverso specifiche proposte emendative, finalizzate ad innalzare il tetto massimo del compenso per lavoro straordinario mensile pagabile da 14,5 a 38 ore pro capite. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-operazione-strade-sicure-il-sottosegretario-alla-difesa-tofalo-siamo-pronti-a-venire-incontro-alle-esigenze-del-personale/

Condividi questo post