Strage Via D’Amelio: 27 anni fa la mafia uccideva Paolo Borsellino e la sua scorta

Palermo, 19 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Musacchio – Rispettare legalità, giustizia e verità è il miglior tributo alla sua memoria. Segue. – “Mi ucciderà la mafia, ma saranno altri che mi faranno uccidere, la mafia mi ucciderà quando altri lo consentiranno”. A spiegarci l’omicidio di Paolo Borsellino è proprio lui con questa frase scritta la mattina del 19 luglio 1992, alcune ore prima dell’attentato di via D’Amelio.

Come ho sempre sostenuto, credo che il modo migliore per ricordare Paolo Borsellino sia impegnarsi quotidianamente per il rispetto della legalità, della giustizia e della verità e nel nome di questi tra valori non scendere mai a compromessi.

Cominciamo noi genitori a insegnare ai nostri figli un forte senso della giustizia e una grande intolleranza nei confronti di ogni sorta d’ingiustizia. Insegniamo loro a lottare per quegli ideali di giustizia, verità e di amore verso il prossimo.

In fondo Paolo Borsellino era una persona onesta che ha compiuto fino il fondo il suo dovere, costi quel che costi, senza scendere a compromessi, tenendo sempre la schiena dritta e guardando in faccia anche la paura, con coraggio e determinazione.

Ricordare Paolo Borsellino e le persone della sua scorta vuol dire operare ogni giorno affinché il passato non torni, affinché a partire dalla verità sulla strage di via D’Amelio si costruisca uno Stato e una società che lottino a viso aperto le mafie.

Com’era solito dire lui, ai nostri giovani bisogna dire quotidianamente di detestare la mafia e di aspirare al “fresco profumo di libertà senza il puzzo del compromesso”. Io lo conobbi a Trivento in Molise. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.articolo21.org/2019/07/27-anni-fa-la-mafia-uccideva-paolo-borsellino-rispettare-legalita-giustizia-e-verita-e-il-miglior-tributo-alla-sua-memoria/?fbclid=IwAR3dRxN2VbMIrW5aX6KrU4vlpzfF5VNVPTfUX48s9qNhOSDAbwi6iS-uNKY

Condividi questo post