Suicidi in divisa: L.I.S.I.PO. propone una formazione agli agenti di polizia per contrastare lo stress

Roma, 09 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il LI.SI.PO. chiede si preveda la presenza in pianta stabile dello psicologo presso tutti gli Uffici operativi della Polizia di Stato. Segue. – Come risulta tristemente noto, il fenomeno dei suicidi di Operatori di Polizia sta assumendo vieppiù dimensioni preoccupanti, al punto che si avverte da ogni parte la necessità improcrastinabile di trovare soluzioni alle problematiche da cui originano gli infausti eventi.

Studi di settore indicherebbero, quali cause concomitanti, i fattori stressogeni a cui è sottoposta la particolare categoria di lavoratori in riferimento. Lo stress che deriva dalle situazioni vissute nell’ambito delle mansioni precipue del Poliziotto, varia dalla tipologia del servizio svolto e dall’ambiente in cui si sviluppa.

In questo quadro si consideri anche che chi soffre il disagio, nella maggior parte dei casi non si rivolge allo psicologo della Polizia di Stato per timore di vedersi applicare l’art. 48 del D.P.R. n. 782 del 1985.

L’incisività negativa dello stress sulla sfera emotivo-sensoriale è soggettiva e dipende dalla capacità di sopportazione e/o di scarico di tensione dell’individuo.

Nei casi di stress che non si sanno affrontare e risolvere, le reazioni possono essere le più disparate e sfociare in depressione o in gesti inconsulti.

“ Questa Organizzazione Sindacale LI.SI.PO. “Libero Sindacato di Polizia – ha dichiarato il Segretario Nazionale Scialdone – da sempre sensibile al delicato tema, ha inviato propone al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Segreteria della Pubblica Sicurezza e dipendenti Direzioni Centrali e Uffici Competenti, al fine di valutare concretamente l’adozione di programmi didattico-formativi specifici per la gestione dello stress lavoro correlato…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.irpinianews.it/prevenzione-del-suicidio-l-i-s-i-po-formazione-agli-agenti-di-polizia-per-contrastare-lo-stress/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post