Taranto: L’Amerigo Vespucci chiude la Campagna 2020 con il passaggio a vela del ponte girevole

Taranto, 24 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – La Campagna 2020 del Vespucci è dedicata a tutti gli italiani che hanno vissuto momenti particolarmente difficili negli ultimi mesi. Segue. – Sabato, alle 13:30, si è svolta un’apertura straordinaria del ponte girevole di Taranto per permettere il passaggio dell’Amerigo Vespucci. La nave scuola della Marina Militare è transitata a vela attraverso il canale navigabile, concludendo così, nella splendida cornice della città pugliese, la Campagna d’istruzione 2020 degli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale del corso “Esperia”.

Entrata in Mar Piccolo, ha ammainato le vele, invertito la rotta e ingaggiato nuovamente il canale, per ormeggiare alla banchina del castello Aragonese.

Una manovra complessa, che richiede una elevata perizia marinaresca, grande coordinamento e affiatamento dell’equipaggio, come un’unica, grande squadra.

L’ultimo e unico transito a vela del canale navigabile del Vespucci risale al 1965, quando la nave, al comando di uno dei più celebri ufficiali e velisti della Marina Militare, Agostino Straulino, uscì dal Mar Piccolo con le vele dell’albero di Trinchetto e i fiocchi al vento, spinto da una rara tramontana.

A bordo della nave, durante la manovra, era presente il comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Paolo Treu, imbarcato per l’occasione prima dell’ingresso in rada. Non appena ormeggiati, anche il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha salutato gli allievi e l’equipaggio.

La nave a vela, “ambasciata itinerante” per antonomasia dell’Italia nel mondo e custode dei valori della Marina Militare, rimarrà ormeggiata presso il Castello Aragonese e la sera si illuminerà con il tricolore, per salutare simbolicamente la citta di Taranto e la popolazione…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/lamerigo-vespucci-chiude-la-campagna-2020-con-il-passaggio-vela-del-ponte

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post