Tassa su spesa e acqua nella Legge di Bilancio 2020

Roma, 20 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Nel mirino confezioni in plastica e in polistirolo, insomma ogni tipo di imballaggio. Segue. – Nuova tassa sulla spesa e in pratica anche una tassa sull’acqua sono in arrivo con la Legge di Bilancio 2020. Nel Documento Programmatico di Bilancio infatti si fa riferimento all’introduzione di un’imposta sugli imballaggi di plastica corrispondente a 1 euro per ogni kg di involucro.

L’imposta partirebbe dal 1° giugno 2020 e colpirebbe non solo il settore degli imballaggi, dell’imbottigliamento, dei contenitori monouso e del polistirolo, ma anche i consumatori.

Un aumento del prezzo di produzione corrisponde infatti a un rincaro anche per le tasche dei contribuenti: per l’acqua, ad esempio, si pagherebbe di più non solo la plastica della bottiglia, ma anche la plastica dell’imballaggio.

L’incremento del prezzo finale del prodotto, quindi quello che paga il consumatore, si alzerebbe per tantissimi beni primari: dalla frutta ai cotton fioc, dall’insalata al pacco di pasta.

Una vera e propria stangata che assume sempre più la forma di un aumento dell’IVA mascherato da svolta green. Questa è l’accusa mossa anche da Confindustria: la misura penalizza i prodotti e non i comportamenti, e per ora non sono previsti investimenti per lo smaltimento dei rifiuti.

Tassa sulla spesa e sull’acqua in arrivo con la Legge di Bilancio 2020. Nel mirino le confezioni di plastica Il Documento Programmatico di Bilancio inviato il 16 ottobre a Bruxelles fa riferimento, tra le misure per promuovere la sostenibilità dell’ambiente, l’introduzione di un’imposta sugli imballaggi di plastica a partire dal 1° giugno 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/tassa-spesa-acqua-plastica-legge-di-bilancio-2020

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post